Alice, protagonista del celebre cartone Disney, a sua volta tratto dal visionario ed onirico romanzo di Lewis Carroll, è indubbiamente entrata nell’immaginario collettivo anche per il suo abitino celeste, il fiocco nero tra i capelli e – non ultime! – le sue iconiche calzature: le ballerine nere!
La storia delle ballerine è già di per sé avvincente, perché racconta davvero oltre cinquant’anni di evoluzione della moda, dello stile, ma anche di emancipazione femminile.
Le ballerine sono scarpe da donna che ritornano molto in voga negli ultimi anni e rappresentano una certa salvezza durante i cambi di stagione, i periodi dell’anno incerti tra il caldo e il freddo, in cui la scelta di una calzatura azzeccata è più difficile che in altri momenti dell’anno.
Alice è proprio il nome che abbiamo scelto di dare ad uno dei nostri modelli di ballerina più apprezzati, in omaggio appunto alla curiosa fanciulla che da bambine ci ha fatto sognare ad occhi aperti nel suo fantastico viaggio nel “Paese delle Meraviglie”.
Le ballerine, delle scarpe “da sogno” per immaginarci in altri panni
Alzi la mano chi da bambina non ha desiderato “le scarpe di Alice”! Le ballerine sono davvero entrate nella nostra fantasia come delle calzature magiche con cui intraprendere qualsiasi avventura.
Dallo Stregatto alla perfida Regina di Cuori, dal Cappellaio Matto al Bianconiglio, il sogno di Alice è un susseguirsi di incontri magici, quasi stregati, ma anche di possibilità. Con le sue ballerine ai piedi Alice può diventare una lillipuziana oppure una gigante o “imparare molte cose dai fiori”.
Le scarpe, infatti, dicono molto del nostro rapporto con la realtà.
Se è vero che le ballerine di Alice completano un abbigliamento tipico dell’età vittoriana, è altrettanto vero che questa scarpa donna è destinata a diventare un grande evergreen che attraversa i secoli.
Le ballerine, infatti, comunicano eleganza e sofisticatezza, ma allo stesso tempo evocano la fanciullezza e l’innocenza, risultando irresistibilmente femminili.
Se è vero che le scarpe che scegliamo sono un manifesto della nostra identità, scopriamo insieme chi è la donna che ama le ballerine e quanti tratti in comune ha con la nostra Alice!
La donna che indossa le ballerine è una donna curiosa, ma anche molto pratica!
“Il significato delle scarpe va interpretato in relazione all’identità personale, all’identità sociale, alle mode dominanti nel gruppo di appartenenza, al lifestyle. Narrano la mediazione tra il principio del piacere (voglio!) e il principio di realtà (posso?), e tra il sé reale (come sono), quello ideale (come vorrei essere) e quello imperativo (come devo essere!). Permettono inoltre di giocare con la molteplicità dei nostri sé, e di passare da un ruolo ad un altro, ad esempio, da quello di donna romantica a quello di dominatrice, semplicemente sfilando una ballerina e calzando degli stivali dal tacco vertiginoso!".
(Paola Pizza, Abiti e tacchi. Il potere della moda)
Che cosa ci dicono, quindi, le ballerine, della donna che le indossa?
Le ballerine non sono affatto la scelta di comodo di donne che pensano poco al proprio stile, tutt’altro! A differenza delle super-aggressive “mai senza tacco”, le donne con le ballerine sono donne senz’altro sicure di sé, che possono consentirsi di giocare con gli stili.
Le ballerine infatti possono essere elegantissime e glamour, ma con un paio di jeans possono diventare subito formali o addirittura urban.
Le ballerine, inoltre, si sono evolute nei materiali e nei modelli, fino a design ultra contemporanei, con il tallone scoperto ed un sensuale cinturino alla caviglia, che esalta soprattutto chi ha la fortuna di avere una caviglia sottile ed un piede affusolato.
Le ballerine con cinturino sono inoltre la scarpa donna ideale per le cosiddette “mezze-stagioni” e per il passaggio dall’estate all’autunno.
Le ballerine sono poco ingombranti e leggeri e per questo motivo sono adatte a donne pratiche, sempre in movimento.
Come Alice, la donna in ballerine è intelligente ed educata, amante di una femminilità non esplicita, ma allo stesso tempo avventurosa e ardente di curiosità.
L’indole ribelle di Alice, infatti, ci ricorda che bisogna essere sempre aperti all’incontro, anche con chi è diverso da noi. Nel Paese delle Meraviglie, infatti, tutto ciò che è impossibile diventa possibile, per non smettere mai di coltivare i nostri sogni e i nostri desideri.