Le espadrillas sono le scarpe da donna icona dell’estate e sono un trend indiscusso per la stagione calda! Ormai le temperature sono bollenti e le espadrillas sono un vero e proprio pass-partout magico, che salva ogni occasione con comodità e freschezza.
Scopriamo insieme 5 modi per indossarle.
Espadrillas e jeans, un look ideale per l’ufficio e per tutti i giorni
Le espadrillas sono le vere e proprie regine dei look every-day, in particolare con i jeans riescono a smorzare piacevolmente il tono anche di un outfit più formale, specialmente al lavoro. Gli ultimi giorni di ufficio prima delle ferie estive possono essere davvero faticosi da sostenere senza un outfit adeguato alle temperature, ma che, allo stesso tempo sia opportuno ed in linea con il dress-code di un ambiente di lavoro. Le espadrillas possono essere davvero la scarpa da donna perfetta con jeans e camicia, per essere eleganti e comode anche nella quotidianità delle proprie giornate di lavoro.
Espadrillas per guidare … fino al mare e oltre!
Ammettiamolo …tutte le donne possiedono le famose “scarpe per la guida”, il paio di scarpe da donna che restano tutto l’anno in macchina, per poter guidare in modo più confortevole o, semplicemente, per sollevare i piedi dai tacchi alti dopo una serata.
Le classiche espadrillas basse e unisex, quelle rese iconiche da Pablo Picasso per intenderci, sono una scarpa estiva irrinunciabile. Acquistare un paio di espadrillas basse in più, da tenere ben custodite nel portabagagli, può essere davvero la scelta giusta per l’estate … per guidare comode fino al mare o dove più ci pare!
Espadrillas e anni ’90, la tendenza dell’estate 2023
Gli anni ’90 sono decisamente il grande ritorno di tendenza per l’estate 2023. Abbiamo già visto come lo stile chunky sia oggi prepotentemente di moda, ma cosa c’è di più rappresentativo della moda scarpe donna anni ’90 se non proprio le espadrillas?
Le espadrillas, a onor del vero, vennero rilanciate già nel 1980, grazie al successo di Miami Vice. Ma fu proprio la riproposizione di questo ed altri telefilm nella televisione commerciale italiana, nel periodo della generazione millennials, a determinare le scelte di stile più copiate e riproposte degli ultimi vent’anni.
Le espadrillas indossate dalle spagnole … praticamente sempre ai piedi!
Dalle spagnole possiamo imparare senz’altro che le espadrillas sono le scarpe da donna più usate, sfruttate e indossate dell’estate. Le spagnole utilizzano le espadrillas praticamente … sempre! Con gli shorts, con le gonne a campana o con le classiche gonne lunghe, persino abbinate ad uno stile più rockabilly, le espadrillas conferiscono a qualsiasi look, per il giorno o per la notte, un tocco gipsy, che rende lo stile spagnolo unico e riconoscibilissimo e molto “vacanziero”.
Espadrillas, la scarpa perfetta … anche per chi non ama mostrare i piedi!
Quest’ultimo suggerimento non è esattamente un consiglio di stile, ma un’efficace risposta e soluzione ad un problema che è meno insolito di quello che ci si aspetterebbe. Non tutte le donne amano mostrare i propri piedi d’estate, per i motivi più disparati, a volte banalmente anche perché ci si muove in città, tra i mezzi pubblici e la polvere. Le espadrillas sono tra le scarpe estive più coprenti ma allo stesso tempo fresche e antiscivolo, specialmente le espadrillas in lino. Le espadrillas sono la soluzione perfetta per essere pratiche senza rinunciare all’estetica.
E tu? In che modo utilizzi o hai utilizzato le espadrillas? Faccelo sapere nei commenti.