L’estate è ormai alle porte e converrà, prima di fare acquisti, guardare con un occhio più che attento le tendenze 2023 per le scarpe donna, per essere pronte, ma soprattutto à-la-page, a goderci al meglio il nostro tempo libero e le tanto attese vacanze.
L’estate 2023 non è solo tempo di viaggi, ma anche di staycation, piccoli e brevi “summer break” anche nelle nostre città, che hanno sempre qualche angolo nascosto da scoprire.
Per questo motivo, nelle tendenze scarpe donna 2023, abbiamo individuato 5 must have per 5 possibili combinazioni di stile e occasioni d’uso, dal viaggio all’estero, alla serata cool e mondana, per uno stile casual o più ricercato.
Scopriamo insieme quali sono i 5 must have di scarpe da donna per l’estate 2023 e quali tendenze ci accompagneranno.
1) PLATEAU ESTREMI E “STILE CHUNKY”, IL RITORNO DEI GLORIOSI ANNI ‘90
L’estate 2023 vedrà ancora una volta il ritorno degli anni ’90, un ritorno davvero glorioso perché ha già dominato i trascorsi inverno, autunno e primavera, con un’estetica super cool e assolutamente “chunky”. Ma vediamolo da vicino.
Lo stile chunky, per quanto riguarda le scarpe donna, nasce dalle suole irregolari delle sneakers in stile street fashion, che tanto ci è piaciuto in primavera. Le scarpe da donna con plateau stile chunky sono caratterizzate da suole spesse e tacchi irregolari, solitamente in gomma, ma non solo.
Le scarpe donna per l’estate 2023 vedranno il ritorno dello stile chunky con plateaux vertiginosi, una vera passione per le più impavide e coraggiose.
Un’estetica cool e anni ’90, che ricorda Lady Gaga ai suoi esordi, quando i suoi look dominavano la scena con scelte estreme e assolutamente iconiche.
Occasione d’uso: dalle 23.00 in poi.
Sono adatte a tutte quelle che non hanno paura di rischiare!
2) ESTATE 2023 È SINONIMO DI … COLORI METAL, ANCHE AI PIEDI!
Estate 2023 e scarpe per …osare! I colori metal, altro grande must degli anni 2000, ritorna ai piedi in vista delle vacanze. Oro e argento sono i grandi classici dei colori metallizzati, ma per l’estate 2023 tornano in tendenza anche tante altre nuance nelle loro versioni laminate, specialmente i colori freddi, come il viola ed il celeste. Grazie al lamé, le scarpe donna per l’estate 2023 diventano un accessorio prezioso, capace di donare un tocco luminoso a qualsiasi look.
Il modello più richiesto? Ovviamente le décolleté, da indossare a piedi nudi o, in attesa che le temperature si alzino, con calze e collant a contrasto, per un effetto super glam.
Occasione d’uso: dalla cerimonia alla serata romantica.
Sono adatte a chi non sa rinunciare alla nota “rock” nel proprio outfit.
3) ESTATE 2023, MAI SENZA LE ZEPPE! DALLE ESPADRILLAS AI SANDALI, ECCO COME TENERCI IN EQUILIBRIO SULLE GRANDI ALTEZZE.
Zeppe, zeppe e ancora zeppe! Dalle espadrillas classiche ai sandali, la zeppa non tramonta mai, neanche nell’estate 2023, ed il motivo è molto preciso! Le zeppe slanciano, sollevano e ingentiliscono la figura, specialmente quella delle più minute, senza mai appesantire e soprattutto con un fattore unico: la comodità.
Le zeppe, soprattutto nei classici modelli espadrillas allacciati alla caviglia, sono sinonimo di stabilità e comfort in qualsiasi situazione. Le espadrillas sono scarpe da donna night & day, ideali per la mattina come per la sera, un evergreen indispensabile in armadio … e in valigia!
Occasione d’uso: da giugno a settembre, praticamente sempre!
Sono adatte alle donne spiritose, capaci di non prendersi mai troppo sul serio.
4) ESTATE 2023, TRA LE SCARPE DONNA PIÙ RICHIESTE LA SUOLE “FLAT” ISPIRATE ALLA COLLEZIONE JW ANDERSON
Per l’estate 2023 restiamo in tema di comodità con la linea “comfort & flat” che si diverte a contaminarsi con elementi delle calzature più classiche ed eleganti, uno su tutti le catene.
La collezione JW Anderson con le sue suole super-flat ha ispirato una nuova tendenza nelle scarpe donna, per cui comodo è sinonimo anche di bello e, soprattutto, sexy e femminile.
Le scarpe flat sono completamente riviste in queste linee dalle piante oversize e nei dettagli preziosi, sono scarpe destinate a coniugare bellezza e comodità, per un’estate all’insegna della libertà di movimento.
Occasione d’uso: lunghe passeggiate, aperitivi informali.
Sono adatte a chi non vuole passare inosservata, anche senza tacchi.
5) ESTATE 2023 E NON SOLO, IL RITORNO IN GRANDE STILE DELLE BALLERINE CHANEL
Concludiamo il nostro viaggio nelle tendenze dell’estate 2023 con una scarpa da donna dal fascino intramontabile: le ballerine. Le ballerine sono dette anche “Chanel”, dal nome dell’omonima stilista che, circa 40 anni fa, ne determinò il successo con l’iconica versione bicolore.
Era il 1957, infatti, quando Mademoiselle Gabrielle Chanel immaginò un paio di pumps slingback a due cinturini, ispirata ai modelli maschili in voga in quel periodo. I colori scelti per la ballerina erano il beige e il nero, con una doppia funzione estetica: il colore beige o nude riesce a slanciare la figura, mentre la punta nera ha l’effetto ottico di snellire e “accorciare” il piede.
Semplice, sofisticata, bon ton ma anche versatile, la ballerina è una scarpa da donna che torna prepotente nelle tendenze dell’estate 2023 perché emblema di ciò che è versatile, facile da abbinare, ma mai fuori posto.
Occasione d’uso: per impreziosire qualsiasi outfit, specialmente quelli casual.
Sono adatte alle donne che amano uno stile personale e rigoroso, al di sopra delle mode.