Sandali da donna: tutte le tendenze, per stare al passo dell’estate 2021

Basso, alto, scalzato, infradito, alla schiava, con o senza cinturino, intrecciato, con la zeppa o col tacco: il sandalo si conferma la calzatura estiva preferita dalle donne, e non solo, per la sua praticità e comodità ma anche per l’eleganza di cui si fa interprete. Quali sono i sandali donna da sfoggiare in un’occasione speciale? Quali quelli più pratici da indossare ogni giorno? Quali sono le tendenze dell’estate 2021? Di seguito, tutti i consigli utili per scegliere il sandalo da donna più adatto al proprio gusto e alle proprie esigenze di stile e praticità.

Sandali donna: calzature senza tempo che percorrono la storia

Tra le calzature estive da donna, il sandalo rappresenta senza dubbio quella più longeva della storia. Una calzatura che ha saputo resistere e reinventarsi, interpretando i tempi. Da status symbol presso i faraoni e i sacerdoti dell’antico Egitto, che lo indossavano in foggia estrosa non solo per proteggere i piedi dal calore della sabbia ma anche per dimostrare l’appartenenza ad una classe sociale privilegiata, all’antica Roma dove il sandalo si trasformò in calzatura militare, al pari di uno stivale aperto, atta a proteggere i soldati in battaglia, sia in estate che in inverno. Fu presso i greci che i sandali diventarono una calzatura quasi esclusivamente femminile, realizzata con pellami morbidi e impreziosita da decorazioni: i sandali gioielloante litteram. Da simbolo di agiatezza a emblema di povertà, nel Medioevo il sandalo è, invece, utilizzato delle classi meno abbienti e da quanti, come frate Francesco da Assisi, scelsero la povertà come regola di vita. È così che, attraverso i secoli, il sandalo muta fattezze e caratteristiche, ma mai il suo fascino che resiste al tempo e si rinnova ancora oggi.

Il sandalo secondo il galateo: come scegliere quello più adatto 

sandali da donna

Cosa detta l’etichetta, in fatto di sandali da donna? Quando è il caso di usarli e quando, invece, è preferibile evitare? Il galateo parla chiaro: per un’occasione elegante, è indicato il sandalo col tacco alto, che può essere a spillo solo ed esclusivamente se si tratta di un evento serale. Nella quotidianità è preferibile, invece, indossare sandali bassi o, comunque, con tacco quadrato o largo, che consentono di muoversi in maniera spedita e agevole. Ma attenzione: non sul luogo di lavoro, dove il galateo vuole che si preferisca l’uso di scarpe chiuse.

I sandali possono essere usati solo d’estate? Niente affatto! Anche in questo caso è il galateo a confermarlo. I sandali con la punta chiusa possono essere usati anche in autunno o in inverno, in occasioni speciali ed esclusive che richiedono un dress code elegante e raffinato. Nei mesi più freddi, ovviamente, sono banditi i sandali con la punta aperta, adatti solo alla primavera e all’estate.

Quanto può essere estroso un sandalo, per essere considerato elegante? E quando un sandalo gioiello può essere sfoggiato, senza risultare too much? Sicuramente per le prime ore della giornata è sempre preferibile scegliere un sandalo sobrio, senza pietre, strass e pailettes che, invece, sono permessi dal calar del sole in poi, magari per scatenarsi in discoteca al ritmo dell’estate. Resta, in ogni caso, valida una delle regole d’oro dello stile che, non solo in fatto di calzature, è tornata prepotentemente in auge in questo 2021: less is more. E questo vale anche per i sandali donna, of course!

Un must dell’estate: le tendenze dell’estate 2021 in fatto di sandali donna

sandalo donna

Che siano bassi o col tacco, con cinturino o scalzati, i sandali da donna si confermano un must dell’estate. I primi rappresentano un vero e proprio passepartout di stile da indossare da mane a sera, in spiaggia come a una festa o per un bella passeggiata serale. Oltre alle intramontabili infradito, per le mattinate estive da trascorrere nei luoghi di vacanza, una opzione di tendenza è senz’altro costituita dalle ciabattine, da indossare sia sotto le gonne che sotto i pantaloni e, perfino, con i jeans. Nei colori coloniali o nelle sfumature del dorato le ciabattine possono essere anche una valida alternativa serale al sandalo col tacco.

Torna prepotentemente la moda dei sandali alla schiava: come negli anni Settanta e Ottanta, le caviglia tornano a cingersi di lacci in cuoio o in pelle, dai colori naturali o accesi, per mettere in risalto caviglie e polpacci. Anche per questa estate, poi, non potremo rinunciare alle espadrillas, le calzature estive da donna fresche e colorate, che tanto ci ricordano le atmosfere isolane. Rasoterra o con la zeppa, le espadrillas completeranno gli outfit più informali e da giorno ma anche quelli serali, impreziosite dall’aggiunta di luccicanti strass. Le zeppe non mancheranno neppure quest’anno, come non mancheranno i sandali con plateau, strategici per chi vuole guadagnare qualche centimetro, senza rinunciare alla comodità. Comodità è proprio uno dei mood principali dell’estate 2021, ma non per questo si dovrà rinunciare al sandalo col tacco, previsto in ogni foggia: quadrato, a cilindro e a rocchetto alto o basso, e, per chi predilige le altezze, anche a spillo, magari in versione gioiello, da sfoggiare rigorosamente dopo il tramonto.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Cliccando sul pulsante ACCETTA, accetterai l'utilizzo dei cookie.