Sandali comfort & flat: eleganza e praticità di tendenza

Letteralmente “comodo e senza tacchi”, il sandalo comfort e flat rappresenta, attualmente, un’icona fra le calzature estive femminili. Pratici e sportivi, ma anche eleganti e raffinati nelle versioni più fashion, non possono mai mancare nel guardaroba di qualsiasi donna. Ma è stato sempre così? E, soprattutto, a quali look si addicono queste calzature? Scopriamolo insieme i sandali comfort, ripercorrendo la loro storia e passando in rassegna i modelli più di tendenza.

Comfort & flat: un cammino lungo due secoli

In principio erano i “tedeschi”, sandali prodotti in Germania da secoli, destinati soprattutto agli amanti delle lunghe passeggiate all’aria aperta o all’utilizzo per fini ortopedici e visti di malocchio dagli stilisti fino agli anni Ottanta: indossarli, soprattutto coi calzini alla maniera dei turisti d’oltremanica, era considerato un vero e proprio “crimine” nei confronti dell’eleganza.

Poi, dall’inizio degli anni Novanta, hanno cominciato a fare timidamente capolino tra le calzature estive anche sul mercato italiano. All’inizio erano appannaggio di un certo stile underground, mutuato dalle controculture statunitensi e, quindi, diffusosi in Europa in quegli anni anche grazie ai viaggi zaino in spalla di tanti giovani alla ricerca di nuove frontiere. Oggi, invece, sono un vero e proprio must della moda scarpe estiva. Presenti persino sulle passerelle degli stilisti più prestigiosi, i sandali comfort sono addirittura di tendenza, indossati da VIP e influencer.

Pare che già intorno 1774 un certo Johann Adam Birkenstock, calzolaio in un sobborgo di Francoforte, produsse i primi modelli del genere. Ma fu verso la fine dell’Ottocento che un suo discendente aprì due negozi di calzature a Francoforte, dove vendeva le sue originali creazioni. Esse altro non erano sandali flatante litteram, caratterizzati da un plantare sagomato e capace di avvolgere e supportare il piede: una sorta di “letto”, fussbett in lingua tedesca, adatto ad accogliere e a consentire un passo comodo anche ai piedi più grandi e difficili.

Fu proprio in questi anni che questi sandali iniziarono a diffondersi in Europa, anche grazie a un principio alla base della cultura termale che, a quel tempo, rappresentava una delle ragioni più valide per compiere un viaggio: un piede sano è la base di un corpo sano. Tale principio era predicato, in particolare, da un frate cattolico bavarese Sebastian Kneipp, il quale era convinto che camminare nell’erba bagnata e, addirittura, sulle pietre innevate fosse un toccasana per la postura e per l’equilibrio del corpo. Di qui la consuetudine di associare i sandali comfort alle calzature dei frati. Da allora e sino a oggi, il cammino compiuto dal sandalo flat è stato davverolungo, a testimonianza della loro praticità e capacità di adattarsi ad ogni epoca.

sandalo comfort

Sandali comfort e sandali flat: le tendenze dell’estate 2021

I sandali flat donna senza dubbio, rappresentano un must have dell’estate 2021. Prodotti in tanti modelli, casual per il giorno e preziosi per la sera, sono un’opzione di stile da contemplare in ogni occasione. D’altra parte, chi ha detto che per essere eleganti o femminili servano i tacchi? I sandali flat donna 2021, infatti, ci dimostrano proprio il contrario e, in più, sanno regalare libertà di movimento da sempre alleata di un portamento elegante e disinvolto.

Per un look da giorno ma vacanziero, col cinturino ma anche in versione ciabatta o infradito, realizzati in cuoio, in pelle o anche in gomma i sandali flat sono la scelta ideale. Abbinati a mini o maxi abiti in tessuti leggeri, a tinta unita, in stile minimal, etnico o anche marino a seconda del luogo dove ci si trova e dell’occasione d’uso. Per chi, invece, è ancora in città il sandalo flat saprà essere una valida alternativa alla consueta “ballerina”: un vero jolly, da utilizzare sia sotto un abito midi che sotto i pantaloni. Anche nei modelli flat, una zeppa non esagerata può rappresentare un aiuto per camminare in comodità, slanciando la figura. Il sandalo comodo con zeppa flessibile, in pelle nera o anche nella nuance fango, farà certamente al caso.

Per la sera, poi, potremo optare per dei sandali flat gioiello: con o senza strass e anche semplicemente realizzati in pellami lucidi con effetto brillante, nei colori dell’oro, dell’argento e del bronzo potranno essere la risposta giusta per chi ricerca la comodità, senza rinunciare all’eleganza. Flat ma anche e soprattutto comfort, di mattina e anche di sera: la ciabatta anatomica con fibbia sarà ideale per le giornate agostane da trascorrere tra la spiaggia e le passeggiate in libertà. E la sera, poi, la versione infradito sarà la chicca, da indossare con gonne ed abiti maxi, in stile etno chic, o con pantaloni palazzo dalle linee morbide. I sandali comfort 2021, dunque, interpretano le esigenze di praticità ed eleganza senza forzature. Per un look raffinato ma anche funzionale.


Comodi, pratici, eleganti. Non hanno i tacchi ma è solo un dettaglio e, come tale, vanno scelti con cura. Le opzioni in materia di sandali bassi e comodi sono davvero tantissime quest’anno. E se ancora non avete fatto le valigie e non avete tempo di andar per negozi, potrete acquistare i vostri sandali flat online sul nostro sito e abbinarvi la borsa più adatta, per un completo di tendenza da sfoggiare in vacanza.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Cliccando sul pulsante ACCETTA, accetterai l'utilizzo dei cookie.