Nella scelta dei nostri outfit, spesso, ci siamo trovate a chiederci se le espadrillas fossero scarpe adatte soltanto alle vacanze al mare. In realtà questa tipica scarpa in corda è un must have che si adatta bene anche alla città. Basta saper scegliere tra i tanti modelli disponibili, oltre ad avere un po’ di gusto e fantasia negli abbinamenti, completando con gli accessori giusti.
Lo sanno bene star e attrici, ma non solo. Nell’immaginario cinematografico abbiamo moltissimi esempi di come questa scarpa sia stata utilizzata in modo iconico da donne dalla bellezza senza tempo, il cui stile viene ancora ripreso e imitato. Vediamo qualche esempio.
Le espadrillas in città, come Jeanne Moreau in Jules et Jim
Nere, pratiche e femminili: nel celebre film francese diretto da François Truffaut, Jeanne Moreau indossa un particolare modello di espadrillas che viene ancora oggi ripreso in tutte le collezioni.
La giovane Catherine, provocante e passionale, è al centro di un triangolo amoroso tra i due amici Jules e Jim, che avrà un epilogo tortuoso. Lo stile di Catherine è delicato, ma allo stesso tempo dirompente e deciso, perfettamente in linea con i dettami estetici della nouvelle vague.
Le espadrillas si sposano alla perfezione con pantaloni dal taglio maschile e con capi “alla francese”, con righe grandi e contrasti forti. Un’ispirazione per portare senza esitazione le espadrillas anche in città.
In abbinamento a capi preziosi e dai tagli classici, come Lauren Bacall ne L’Isola di Corallo
Sotto il sole cocente della Florida si svolge una vicenda complessa e a tratti claustrofobica, che vede come protagonisti Humprey Bogart e la splendida Lauren Bacall. Siamo a ridosso della Seconda Guerra Mondiale e il modello di espadrillas scelto dalla Bacall è ancora classico e rigoroso, anche questa volta in nero. Sarà solo negli anni Settanta, infatti, che Yves Saint Laurent inizierà a proporle con la zeppa e colorate. Coniuge di Bogart anche nella vita, Lauren Bacall rimane tutt’oggi un’icona di stile per la sua verve magnetica e per il fascino da dark lady, capace di mescolare abiti preziosi con accessori sbarazzini. Ne L’Isola di Corallo il suo stile gioca molto con l’equilibrio tra abiti haute couture e una scarpa versatile come l’espadrillas, che nella sua versione nera o, perché no, decorata con pizzo, diventa immediatamente chic.
Una scarpa pratica ma anche sensuale, come dimostra Romy Schneider in La Piscine
Romy Schneider e Alain Delon, in un film di rara sensualità, impossibile da dimenticare. In Costa Azzurra una coppia si ritrova al centro di un thriller psicologico, che si dipana tra scene lente, sguardi intensi e molteplici non detti, a bordo della famosa piscina.
I pantaloni slacks portati da Marianne, la donna interpretata dalla Schneider, sono caratterizzati dal taglio maschile e dal tessuto leggero. Abbinati ad ampie camicie, sempre dal taglio maschile, sono l’ideale con le espadrillas dai tipici colori estivi, jeans o fango, sportive eppure così femminili.
La figura viene infatti ingentilita e slanciata da questo tipo di pantaloni. L’importante è lasciare la caviglia scoperta, per valorizzare al meglio la tipica chiusura “a laccio” delle espadrillas. Altro elemento distintivo della presenza sensuale di Romy Schneider è il basket, ovvero la grande borsa in rafia, perfetta in abbinamento a questa scarpa, un simbolo dell’estate ormai sdoganato non solo per la spiaggia o per la piscina, ma anche per i pomeriggi in città.