Espadrillas da donna: le scarpe antiche, sempre al passo coi tempi

Le espadrillas donna sono una tipologia di calzatura leggera, realizzata in tela e particolarmente versatile. Amate per la loro comodità e vestibilità, le espadrillas si adattano a ogni conformazione plantare e sono perfette per creare look di ogni tipo, dal più casual al più glamour. Ed è proprio grazie alla loro versatilità che le espadrillas originali spagnole hanno riscosso da sempre un grande successo. Scopriamo, allora, qual è la loro storia e quanti modelli diversi esistono di questa calzatura, così da poter scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Espadrillas donna: le scarpe in tela dalla storia antica

Quella delle espadrillas donna è una storia antica che, da materie prime semplici, ha dato vita ad una delle calzature più apprezzate oggi. La loro origine è antichissima: si pensa che questo modello di scarpa risalga intorno al 2000 a.C. All’epoca, questa forma primordiale di espadrillas erano indossate sia dalle donne che dagli uomini ed erano caratterizzate da una suola di corda molto flessibile, alla quale era attaccato un pezzo di stoffa fino alla tomaia. Alcune versioni di esse, prevedevano dei lacci da attaccare alla caviglia, che rendevano la scarpa più stabile all’indosso. Nel tempo, le caratteristiche e l’utilizzo di queste calzature si sono evolute, dando vita alle espadrillas originali spagnole che oggi conosciamo.

espadrillas

Il nome di queste calzature, poi, ne testimonia il luogo di nascita: espadrillas deriva dalla parola catalana espadrenya, che indicava un’antica scarpa fatta in sparto, un materiale con cui in passato si costruivano le corde. È nel XIX secolo che le scarpeespadrillas conobbero il loro successo: queste, infatti, entrarono in larga misura sul mercato e furono utilizzate dai preti, dai militari e anche dagli operai. Negli anni, però, grazie alla loro evoluzione stilistica, le espadrillas sono diventate una delle calzature più apprezzate in particolare dalle donne, proprio grazie alla loro comodità e versatilità, diventando così una calzatura alla moda.

Le espadrillas: le scarpe perfette per ogni occasione

Sono le caratteristiche delle espadrillas che hanno conquistato il cuore di ogni donna. Queste scarpe, infatti, assicurano al piede un comfort totale e sono estremamente versatili, per essere abbinate a diversi look.

Le espadrillas classiche, per esempio, sono realizzate in tessuto e rivestite in corda, sono chiuse in punta e sono perfette come scarpe primaverili, poiché consentono al piede di non disperdere calore, mantenendo un aspetto sempre ordinato.

Vi sono, poi, anche le espadrillas con zeppa, ideali da indossare di giorno o anche di sera, magari per impreziosire vestiti leggeri e svolazzanti. Queste ultime sono aperte in punta, sono disponibili in diverse varianti e accostamenti di colore e sono comode da indossare, grazie alla zeppa e al plateau.

Espadrillas originali: quali sono quelle più alla moda?

espadrillas classiche

Ad oggi, esistono differenti modelli di espadrillas originali, perfette per chiunque desideri una calzatura comoda, ma che, allo stesso tempo, abbiano anche uno stile particolare e capace di distinguersi dal resto. Tra i modelli di espadrillas più originali vi sono sicuramente le espadrillas colorate e con lacci alla caviglia, poi, è l’ideale per chi desidera un look romantico ma comunque al passo con lo stile dei tempi. Infine, le espadrillas con zeppa alta e chiuse davantisono perfette perché particolarmente versatili. Si adattano a ogni outfit e stagione, garantendo un comfort del piede totale e un look sempre alla moda.


Grazie alla loro calzata comoda e alla loro versatilità, le espadrillas donna sono le scarpe perfette per chiunque ricerchi una calzatura confortevole e alla moda. Con esse, infatti, potrete creare mille look diversi, dal più sobrio al più eccentrico, senza rinunciare al comfort.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Cliccando sul pulsante ACCETTA, accetterai l'utilizzo dei cookie.