Borse in rafia: il must have dell’estate 2021

All’uncinetto, fatte a mano, a secchiello, a tracolla, in formato mini o maxi, fin dagli anni Cinquanta le borse in rafia sono l’accessorio da spiaggia per antonomasia. Eppure, mai come quest’anno, considerarle un accessorio esclusivamente da mare è riduttivo. In questa estate 2021, infatti, la borsa in rafia è prepotentemente presente in tutta la sua disinvolta eleganza, a completare gli outfit femminili non solo per il giorno ma anche per la sera. Vediamo insieme quali sono i modelli più in voga tra le tendenze borse in rafia 2021.

Borse in rafia: icona di stile

Ai tempi delle nostre nonne erano le borse più adatte a contenere tutto quanto fosse necessario da utilizzare in spiaggia. Ma, negli anni Settanta, fu Jane Birkin a rendere iconica la borsa in rafia, tanto che il grande stilista Hermes ne creò una col suo nome. Giorno o sera, estate o inverno: la bellissima cantante francese non mancava mai di completare il suo look con una borsa in rafia o in paglia, abbinandola magari ad abiti luccicanti e cortissimi, sdoganando l’idea secondo la quale la borsa intrecciata in materiale naturale sia adatta solo alla spiaggia o alla vacanza e non alla città e a uno stile più marcatamente metropolitano. Questa filosofia di stile è alla base della tendenza, per quest’estate 2021, renderà la borsa in rafia l’accessorio irrinunciabile per ogni donna, in ogni luogo e in ogni momento della giornata.

Borse in rafia 2021: i modelli più in voga

Per le borse in rafia 2021 la parola d’ordine è combinazione. È, infatti, il ricorso a inserti di altri materiali, quali pelle, ecopelle o cuoio, a rendere queste borse, realizzate con una fibra vegetale così apparentemente informale e casual, adatte a ogni occasione che si presenti, finanche la più chic ed elegante. Di sicuro un modello da scegliere, per essere di tendenza è quello a secchiello: un classico intramontabile da portare a mano, a braccio o a tracolla. Il secchiello piccolo con manici in legno e tracolla removibile di Nemesi Boutique, capiente ma di dimensione contenuta, con i suoi intrecci di beige e oro, può essere un'opzione valida, da considerare anche di sera.

Stesso discorso vale per la borsa rotonda in rafia nera: il colore, elegante per definizione e la forma particolare la rendono un passepartout per le serate estive, da abbinare a un abito lungo e leggero e, magari, ad un sandalo espadrillas con strass, sempre in nero.

Raffinata e dal design moderno, poi, la pochette semicircolare in rafia, con tracolla removibile in ecopelle, potrà avere una funzione doppia: borsello da spiaggia e trousse da sera, da portare con sé per contenere rossetto e terra compatta e ravvivare il trucco, quando necessario. E se la vacanza e le località balneari sono ancora un miraggio, non ci sarà bisogno di aspettare le ferie per indossare una borsa in rafia ed essere in linea con i più attuali trend: la postina rettangolare, in rafia e cuoio, con pattina e tracolla può essere la scelta giusta per la città e, magari, per l’ufficio. Per recarsi al lavoro con stile, sognando le vacanze.


Tra gli eterni ritorni di cui la moda è fautrice, quello delle borse rafia tra gli accessori estivi di tendenza mette, senza dubbio, d’accordo le donne di ogni età. Dalle mamme alle figlie. Vintage o moderna, la borsa in rafia è e resta sinonimo di estate, di versatilità, di originalità. Da indossare fino ai primi sentori d’autunno.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Cliccando sul pulsante ACCETTA, accetterai l'utilizzo dei cookie.